La nuova ECDL

Il Liceo Marinelli è Test Center e sede d’esame accreditato dall’AICA per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL.

Il codice che identifica il Test Center ECDL del Liceo è: AHMF0001


Supervisori:

  • Prof. Stefano Lo Nardo
  • Prof. Enrico Munini

Si possono conseguire due tipi di certificazione, quella base e quella Full

ECDL BASE

I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet:

Computer Essentials – Online Essentials – Word Processing – Spreadsheets

  • Computer Essentials (Concetti di base del computer) costituisce l’evoluzione dei moduli “Concetti di base dell’ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” della versione precedente ECDL Core.
  • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete) è l’evoluzione del modulo “Navigazione e comunicazione in rete” della versione precedente ECDL Core.
  • Word Processing (Elaborazione testi)
  • Spreadsheets (Foglio elettronico).

 

ECDL FULL STANDARD

La ECDL Full Standard oltre che dai quattro moduli della ECDL Base è composta dai seguenti tre moduli:

IT Security – Presentation – Online Collaboration

  • IT Security (Sicurezza informatica) – definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche
  • Presentation (Strumenti di presentazione) – (modulo 6 della ECDL Core) non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione
  • Online Collaboration (Collaborazione in rete) – identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

ECDL Full Standard: il valore di ACCREDIA

Con il riconoscimento di ACCREDIA, ECDL Full Standard consegue due primati: diventare l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed essere anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.
Con ACCREDIA, ECDL Full Standard diventa il modello di riferimento obbligato per Scuole, Assessorati Regionali al Lavoro e alla Formazione e Pubblica Amministrazione in generale, inclusi i Centri per l’Impiego.

Per ottenere il riconoscimento di ACCREDIA, occorre compilare e firmare la domanda di certificazione
(Questa procedura è necessaria per rendere la certificazione ECDL Full Standard conforme con i requisiti richiesti dalla norma internazionale ISO 17024 che regola la certificazione delle persone e in regola con i requisiti richiesti dal Decreto Legge n. 13 del 16 gennaio 2013 per rientrare nel Sistema Nazionale delle Certificazioni)

 

 


Per ciascun modulo, il Liceo organizza un corso di formazione solo se viene richiesto da almeno 20 studenti.

Acquistando un nuovo esame si ha la possibilità di accedere alla piattaforma dell’AICA micertificoecdl.it per la durata di un anno (per ciascun modulo/esame acquistato)

In tale ambiente si può accedere ai materiali per la preparazione agli esami per ciascun modulo ed esercitarsi con i Test messi a disposizione da AICA.

Conviene acquistare con largo anticipo un esame in modo da avere maggior tempo per consultare i materiali ed esercitarsi con i Test. 

Per ulteriori informazioni: ecdl@liceomarinelli.it